logo new 8

CONI – Registro Nazionale delle ASD N°310683

CSI – Affiliazione numero 06100246

DRF – Sito Web Istituzionale – Comune di Fano

FACEBOOK

YOUTUBE

La prima Associazione Sportiva Dilettantistica di FPV DRONE RACING !

 

DRF (Drone Racing Fano) nasce dall’idea degli ingegneri di TTP Technology e dalle sinergie messe in campo dal Comune di Fano, la Proloco di Fano e la Cooperativa Tre Ponti.

Gli ingegneri di DRF – Drone Racing Fano, sono stati sempre sensibili e attenti nel trasmettere ai giovani del territorio le competenze digitali richieste dal mondo del lavoro.

Ora, grazie alle sinergie tra le istituzioni e l’associazionismo di FANO che credono ed investono nel territorio, siamo in grado di fornire le infrastrutture e le competenze necessarie per creare un club sportivo fanese giovanile orientato all'utilizzo dei droni per gare a livello internazionale.

Dal mondo professionale al ludico il passo è breve poiché le tecnologie rimangono pressoché le stesse. Stiamo parlando del trend del momento: FPV DRONE RACING, cioè vere e proprie gare di droni, uno sport che da alcuni anni è praticato in molti stati del pianeta.

FPV DRONE RACING è una nuova disciplina molto adrenalinica in cui il pilota indossa speciali occhiali LCD chiamati “GOGGLES” con i quali vede in tempo reale le immagini video trasmesse dalla telecamera montata sul drone (firt-person-view o first-person-video (FPV)) e che consentono di pilotare il multi-rotore in modalità BLOS (Beyond line of sights), cioè completamente fuori dalla vista del pilota. La sfida tra piloti consiste nel percorrere nel minor tempo possibile circuiti prestabiliti, progettati ad hoc per gli eventi utilizzando porte, bandiere e altri segnali per marcare il percorso di gara.

 

Volete diventare dei bravi DRONE RACER!!! REGISTRATEVI SUBITO!!!

DRF è il punto di riferimento per le gare sociali di Drone Racing Force (regolamento e manifestazione di interesse) che costituisce una delle principali attività e servizi Istituzionali dell’Associazione, al fine di utilizzare lo sport come strumento pedagogico ed educativo. I co-fondatori dell’associazione sportiva, DRF – Drone Racing Fano, sono anche professori delle scuole superiori e, quindi, in qualità di esperti in ambito pedagogico ed educativo, stanno coinvolgendo in questa disciplina anche molti studenti. Infatti, nel Drone Racing, l’aspetto innovativo che si intende promuovere non è solo quello di insegnare a pilotare un drone, ma è quello di potenziare i profili professionali nelle tecnologie digitali dell’ICT con l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica e il tasso di disoccupazione giovanile, avvicinando i giovani alle materie tecnico-scientifiche attraverso lo sport e il gioco. In ambito sportivo, questa iniziativa mira a costituire anche nello sport del Drone Racing un “vivaio” di atleti non-professionisti, da cui poi attingere i futuri professionisti.

DRF può essere considerato come il miglior punto di riferimento per tutti gli appassionati di Drone Racing che volessero partecipare ai corsi e alle gare sociali che vengo organizzati su tutto il territorio nazionale. L'iscrizione a DRF, tramite l'affiliazione al Centro Sportivo Italiano, garantisce una copertura assicurativa durante tutte le attività di Drone Racing.

Attualmente DRF è rappresentato da un gruppo di giovani appassionati di Drone Racing con già più di 60 iscritti su tutto il territorio nazionale.

DRF entra anche nelle scuole, per alimentare i piloti del FAI con i migliori piloti non professionisti.

 

ISCRIZIONI ONLINE

Leggete il regolamento del club DRF e compilate la scheda di adesione (DOC/PDF) ed inviatela a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., questa ci permette di richiedere le tessere e fare la copertura assicurativa. Come descritto nel regolamento, DRF promuove due formule di tesseramento annuale obbligatorio, che potete effettuare online:

  • FULL sia per utilizzare le strutture e i servizi offerti dal club e sia per partecipare e avere degli sconti a tutti gli eventi sociali del club (50Euro)
  • LIGHT solo per partecipare e avere degli sconti a tutti gli eventi sociali del club (30Euro)

Lo statuto del club è disponibile facendo un'esplicita richiesta via email all'indirizzo: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
 

DRF dispone di un circuito di volo dove svolgere le proprie attività:

Centro Sportivo Tre Ponti

Via Chiaruccia, 16 – 61032 FANO (PU)

 

Il circuito di volo indoor è aperto tutti i:

Venerdì dalle ore 14:00 alle ore 17:00

Sabato dalle ore 14:00 alle ore 17:00

Inoltre, DRF svolge corsi sia per pilotare DRONI e sia per conoscerne il funzionamento.

DRF ha acquistato il famoso Simulatore FPV Drone Racing della DRL (Drone Racing League) per far fare pratica ai tesserati che si avvicinano per la prima volta a questa disciplina.

CAMPO VOLO FPV DRONE RACING

Print

TTP Technology SRLS è partner del progetto SBULLIT